La disciplina

L’osteopatia, fondata alla fine del ‘800 da T. A. Still, è un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, etc…) non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia.

Attraverso manipolazioni e manovre specifiche è efficace per la prevenzione e il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).

Inoltre, a differenza della medicina tradizionale che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l’osteopatia lo considera un campanello d’allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso: il dolore è solo la punta dell’iceberg di una serie di compensi e adattamenti che il corpo ha attuato per non sentire male!

Andrew_Taylor_Still

 

L’Osteopatia si basa sulla perfezione del lavoro della Natura.

Quando tutte le parti del corpo umano sono in ordine stiamo bene. Se non lo sono la conseguenza è la malattia. Quando le parti vengono riaggiustate la malattia lascia il posto alla salute.

Il lavoro dell’osteopata consiste nell’aggiustare il corpo portandolo dall’anormalità alla normalità; dopodiché la condizione anomala cede il posto alla condizione normale e la salute ne è il risultato

T. A. Still